L’iscrizione all’esame

Giornata di riposo per Elena che ne ha approfittato per compilare i documenti per iscriversi all’esame di ammissione all’università che si terrà a fine mese. Era nervosetta perché non si poteva sbagliare, aveva bisogno di alcune fotografie fatte dal fotografo e non da suo padre (che tristezza, ma in famiglia forse è sempre così). Adesso sembra essere contenta, non le rimane altro che concludere tutto tramite internet e … continuare a prepararsi per l’esame. Non le voglio fare pressione.

Intanto sto continuando a leggere la rivista sul cinema e imparando molti kanji (ideogrammi) nuovi per me, quindi nuove parole e il dizionario elettronico sta lavorando bene. Sto leggendo una serie di articoli sull’ultimo film di Kronenburg su Froite, Yung e la loro paziente Sabina. Il titolo in giapponese è “Owarinai tsuitotsu”. È un film americano e come molti film “stranieri” il titolo viene sempre cambiato. Il nostro (di Nanni Moretti) Habemus Papam è stato tradotto “Le vacanze romane del papa”. Manuale d’amore 3 invece “Tardo pomeriggio, amore a Roma”. Sono titoli che cercano di attirare l’attenzione ma vorrei che sotto il titolo (benedetto katakana che mi aiuta nella pronuncia, a volte), e spesso lo fanno, mettessero il titolo in lingua originale.

Quando ero in Italia, tutti i film venivano doppiati e non avevo avuto mai la possibilità di ascoltare i miei preferiti in lingua orioginale. Ero così abituato ad ascoltarli in italiano che lo trovavo naturale. Voglio fare tanto di cappello ai doppiatori italiani ma la sorpresa, la gioia, di aver potuto ascoltare la voce degli attori per la prima volta la ricordo ancora adesso.

Intanto continuo a leggere la rivista.

About fabiosalvagno

Un italiano veneziano stabilitosi a Kyoto nel 1991. Dopo molte vicissitudini e la perdita di mia moglie, vivo con mia figlia Elena di sedici anni. Amo da morire fotografare e il mondo della fotografia.
This entry was posted in Esperienze personali and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *