Sentirsi utili

Anche oggi pioggia ma con qualche nuvola meno grigia delle altre, l’azzuro del cielo non si fa vedere da circa tre giorni e l’umidità ci farà compagnia ancora per un mesetto, o giù di lì.

Nel pomeriggio il ragazzo del negozio di biciclette mi ha detto che vede pochi turisti straneri: “Ho degli amici che guardano i canali televisivi privati e le immagini che mostrano sono molto diverse da quelle che si vedono alla tv nazionale.” Non ha approfondito e alla fine: “In fondo dove possiamo andare? Se solo i politici fossero più chiari …” Con la pioggia lavora poco mi ha detto. Tutti vogliono e hanno bisogno di lavarare non tanto per fare soldi ma per sentirsi utli verso gli altri.

Alla tv hanno mostrato un gruppo di anziani “rilocati” dalle loro abitazioni in una pensione aperta solo durante l’estate. “Siamo grati per l’ospitaltà”. Subito dopo li hanno mostrati al lavoro mentre curavano le aiuole e facevano le pulizie all’interno della struttura. Una di queste persone era una signora di novant’anni che con un pccolo pennello prendeva la polvere dalle fessure delle porte e attaccava con la colla la carta alle porte interne. Sentivano e volevano essere utili oltre che riconoscenti.

 

大阪駅

新空間、新空気、人間の流れはほかの場所と違って、活気で満ちている。その中で若いお母さんたちはひと時を味わう、ベビーカーをいつもそばにして子供は大きな窓ガラスから電車の行き来を見下ろす。老夫婦は大きな時計の下で記念写真、思わず奥様の素敵な笑顔に惹かれる。友人と会える空間、分かれる空間。大きな広場が誕生しそれに命を吹く込む人々。

「お腹が空いたなぁ!!どっかで食べられる?」着飾ったぴちぴちのお姉さん

「立って!笑って!そう、そう!!」アイフォーンを片手に

「たくさんの電車がいるね!!どこへ行くんだろうね!!」子供は夢中

子供の頃に魅力を感じて、Veneziaの駅に行くたびに旅の匂い、列車の息は遠い国を想像させてくれた。駅に着くと待ってくれる人の不安を吹く飛ばす笑顔。そこにデパートと喫茶店、ジムまでが旅の喜びと不安を和らげる、旅行がうそのように遠い記憶に押し潰されるかも。誰も登らない階段、エスカレーターが持ち上げる身体の数々。

これから把握できそうな空間かもしれない。

 

About fabiosalvagno

Un italiano veneziano stabilitosi a Kyoto nel 1991. Dopo molte vicissitudini e la perdita di mia moglie, vivo con mia figlia Elena di sedici anni. Amo da morire fotografare e il mondo della fotografia.
This entry was posted in Esperienze personali, Impressioni, terremoto and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *