Un breve viaggio a Tokyo

Il cinque di novembre sono partito per Tokyo da Osaka. Avevo tre obiettivi.

Il primo, quello di andare a visitare il jazz-bar di un’amica. Lo aveva aperto circa tre anni fa con il suo nuovo compagno, fotografo professionista, e spesso mi aveva invitato. Mni aveva perfino chiesto di fare una piccola mostr fotografica nel suo negozio. Sono arrivato verso le otto di sera e il bar era chiuso. Fortunatamente è venuta ad aprire e me o ha mostrato. Abbiamo chiacchierato per circa un’oretta e siamo andati a mangiare spettando il suo compagno che poi è arrivato verso le dieci. Mi sa che manderò alcune foto per vedere se riescono ad appenderle da qualche parte.

Il secondo obbiettivo era quello di incontrare una ex studentessa per sapere come sta e anche sapere com’è la vita per una giovane ragazza molto in gamba. Abbiamo fatto colazione nei sotterranei della stazione di Tokyo per circa una trentina di minuti. purtroppo ero stanco della notte precedente perché l’aria secca dell’albergo mi aveva indebolito abbastanza. Parlando e mangiando con lei mi sono un po’ rinvigorito.

Il terzo obbiettivo era quello di andare alla mostra di strumenti ad arco che si tiene una volta all’anno a Tokyo. Conoscevo già alcuni liutai giapponesi ma nessun italiano ed è stata un’ottima occasione per incontrarli e fare una breve chiacchierata. Ho capito un po’ il loro mondo e spero di poter andare nel loro laboratorio per fare alcune foto, magari il prossimo anno.

Sono stati due giorni intensissimi, stanchezza massima ma entrambi molto fruttuosi. Ho anche in mente di andare a Shangai il prossimo anno perché lì c’è la fiera della musica più grande al mondo. Vedremo.

About fabiosalvagno

Un italiano veneziano stabilitosi a Kyoto nel 1991. Dopo molte vicissitudini e la perdita di mia moglie, vivo con mia figlia Elena di sedici anni. Amo da morire fotografare e il mondo della fotografia.
This entry was posted in Esperienze personali and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *