Bellissima notizia

Oggi Elena è andata a fare la lezione di violino e l’insegnate l’ha lodata perché è riuscita a suonare abbastanza bene, la posizione del corpo è buona e per il momento non le resta che continuare a praticare a casa. Oggi è stata l’ultima lezione del mese.

La maestra le ha spiegato che all’inizio molte persone imparano per circa tre o quattro mesi poi continuano da soli. Qualche volta hanno bisogno di qualcuno che li controlli ma facendo pratica diventano bravi e quello che possono suonare aumenta e il livello migliora. Elena è rimasta contentissima delle parole della maestra. Intanto il prossimo mese pensa di poter finire il libro che sta usando adesso. Poi comprerà il secondo (ce ne sono sei in totale) e continuerà con quello. Quando avrà finito tutti e sei … ma a quel punto non so cosa succederà ma almeno saprà le basi di come suonare un violino. Poi da lì sarà tutto più divertente.

Oggi mi ha detto che suonare le piace molto perché le piace il suono e anche la musica che sta suonando. Il tutto si sta facendo più complicato ma allo stesso tempo più facile e più divertente.

Sono felicissimo per lei. Non è ancora finita, anzi, è solo all’inizio come lei stessa mi ha detto. “All’inizio si capisce subito che si sta migliorando e i miglioramenti sono visibili, ma dopo un po’ tutto si farà più lento e quella sarà la parte più difficile da superare”. Come potrà superare quel punto? Vedremo.

Un po’ è quello che mi sta succedendo con la fotografia. Ormai sono alcuni mesi che non mi sento più di fare foto anche se ho sempre la macchina fotografica in borsa e la uso almeno una volta al giorno. Come posso superare questo momento? Ci son o degli sprazzi di sereno ma …

About fabiosalvagno

Un italiano veneziano stabilitosi a Kyoto nel 1991. Dopo molte vicissitudini e la perdita di mia moglie, vivo con mia figlia Elena di sedici anni. Amo da morire fotografare e il mondo della fotografia.
This entry was posted in Esperienze personali and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *