Buon compleanno!!!

Innanzitutto voglio fare gli auguri di compleanno di mia figlia Elena. Oggi compie vent’anni. Non sono pochi e non sono tanti però son sempre vent’anni di esperienze. In gamba Elena!!!

Oggi, nonostante il compleanno di Elena siamo rimasti a casa perché è piovuto tutto il giorno e Elena non è voluta uscire. Per me è come essere stato in prigione. Non mi accade spesso di dover stare a casa tutto il giorno e oggi è stato il mio record. Sono uscito solo due volte, una per andare da mia suocera e un’altra per andare in un conbini vicino a casa con mia figlia, tra uno scroscione e l’altro.

Ho visto due film, i 47 samurai e Gravity. Il primo forse troppo poco giapponese, il secondo mozzafiato dall’inizio alla fine. Avrei dovuto vederlo al cinema in 3d.

Non è che non abbia nulla da fare e nel pomeriggio ho fatto il primo giro di scelta delle foto che voglio portare alla riunione del circolo della prossima settimana. Sto progettando la pagina web dei corsi di italiano e anche quella del circolo.  Devo prepararmi per un piccolo seminario che farò sulla vita di Venezia per l’inizio di settembre e pensare alla pensione di Elena, cioè devo compilare i documenti.

Ieri dopo la piscina mi faceva mal anche la spalla destra ma oggi è guarita. La spalla sinistra è dolorante come al solito, anzi un po’ meno.

Sto continuando a leggere il libro di Giuseppe Prezzolini “L’Italia afinisce ecco quel che resta”. La parte su Macchiavelli mi è piaciuta molto, anche quella su Colombo e Marco Polo. Il medioevo, non più periodo oscuro ma di nascita della lingua italiana, di immanenza del rinascimento. Tanta energia, forza fisica, caparbietà, voglia di andare avanti, sono italiani che adesso non ci riconoscerebbero più

About fabiosalvagno

Un italiano veneziano stabilitosi a Kyoto nel 1991. Dopo molte vicissitudini e la perdita di mia moglie, vivo con mia figlia Elena di sedici anni. Amo da morire fotografare e il mondo della fotografia.
This entry was posted in Esperienze personali and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *