Esame finale

Oggi ci sono stati gli esami finali all’università e molte studentesse erano tesissime ma sono riuscite a farle rilassare e a intervistale in italiano come previsto. Da adesso ciminciano le vacanze, per loro. Per me invece l’estate continua e mi sento anche un po’ meglio.

Oggi ho chiesto a un amico italiano di spiegarmi un po’ sui vini perché Elena vuole bere il vino a non ne s molto. Dodici gradi son troppi per me e forse anche per lei. Non sono molto propenso a bere il vino perché ogni volta mi sento male ma l’età è l’età e vorrei che capisse un po’ come pasteggiare con un buon vino e che cosa sia un buon vino. La spiegazione del mio amico mi è stata utilissima.

Elena avrà vent’anno fra pochi giorni e potrà liberamente bere gli alcolici senza un adulto che la segua. E quando si ha vent’anni in Giappone arriva a casa la spiegazione e il modulo di iscrizione alla pensione. Tutti coloro che superano i vent’anni di età devono pagare la pensione e lo dovrà fare anche Elena ma mi sa che per un periodo dovrò farlo io al posto suo. Anche questo fa parte della vita.

Il caldo è tornato ma siamo sui trentadue gradi, non i trentotto della scorsa settimana. Andare in giro in bicicletta almeno la mattina presto fa mettere il sorriso in bocca. Speriamo che continui così.

Domani incontrerò un ragazzo giapponese provetto fotografo che adesso vive a Parigi. È tornato per alcuni giorni a casa, vive a Tokyo, e domani lui e la madre vanno a Osaka per incontrare il suo maestro e faranno una scappatina a Kyoto per incontrarmi e fare un giro in città. Sono passati circa due anni da quando l’ho incontrato, vediamo com’è cambiato e cresciuto. Otanoshimi ni …

About fabiosalvagno

Un italiano veneziano stabilitosi a Kyoto nel 1991. Dopo molte vicissitudini e la perdita di mia moglie, vivo con mia figlia Elena di sedici anni. Amo da morire fotografare e il mondo della fotografia.
This entry was posted in Esperienze personali and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *