Determinatezza

La mia solita amica-studentessa continua nella sua intenzione di andare a vivere in Italia e di lavorare come ginecologa. Ci sono tanti ostacoli ma il più grande è quello delle licenza. In Giappone l’ha ottenuta parecchi anni fa e ha esercitato la sua professione per quasi trent’anni ma in Italia deve rifare tutti gli studi per prendere la licenza all’esame statale. In questo caso l’ostacolo più grande è la lingua ma si è già decisa e vuole studiare prima in una scuola di lingua a Firenze e poi studiare per gli esami statali. Le ho consigliato di farsi molte conoscenze tra gli italiani dottori così da poter avere un ambiente da cui non solo attingere ma anche per contribuire con la sua esperienza. Ha cominciato con la lingua e ha alcuni amici che cercando i aiutarla ma la medicina non è la loro professione. Non sarà facile ma con la sua tenacia non penso ci vorrà molto tempo.

A volte accade nella vita di voler cambiare lavoro e molto più raramente di voler cambiare paese perché il proprio non sta a pennello o non ci si sente bene. Sarà l’internet che rende i paesi del mondo sempre più vicini e con meno barriere. Adesso è facile e pure economico, comparato a solo trent’anni fa, viaggiare all’estero e fare esperienza in prima persona di gusti, oggetti, luci, parole diversissimi dal proprio.

Chissà perché le persone pensano di andare a vivere in un altro paese!! (Non sono io che dovrei scriverlo!!!)

About fabiosalvagno

Un italiano veneziano stabilitosi a Kyoto nel 1991. Dopo molte vicissitudini e la perdita di mia moglie, vivo con mia figlia Elena di sedici anni. Amo da morire fotografare e il mondo della fotografia.
This entry was posted in Esperienze personali and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *