Altri esami

Questa mattina Elena è andata a scuola e ha parlato con gli insegnanti ed è venuta a sapere che l’esame di questa volta è stato più difficile degli altri anni perché il monbu kagaku sho si sta preparando per la prossima ondata di studenti.

Ancora 14 anni fa è stato introdotto un sistema scolastico più flessibile e più leggero del passato, questo per dar modo ai bambini di sviluppare le loro passioni e le loro capacità liberamente. Però si è visto solo una diminuzione del livello di istruzione così il tutto è stato ripristinato come nel passato. Elena è la penultima generazione quindi fra due anni, anche in tutte le università giapponesi, il curriculum di tutti gli stadi scolastici cambierà. Lo faranno anche all’università dove insegno dando più spazio alla lingua inglese e tagliando molte lezioni di seconda lingua straniera tra cui la lingua italiana.

Elena è anche preoccupata perché il numero degli studenti che hanno fatto l’esame è aumentato di circa diciottomila persone quindi sarà più difficile entrare in tutte le università. Ne abbiamo parlato un po’ prima di cenare e per il momento non le resta che andare avanti con gli esami e vedere come andranno. Sembra quasi una guerra e Elena si sta comportando egregiamente.

About fabiosalvagno

Un italiano veneziano stabilitosi a Kyoto nel 1991. Dopo molte vicissitudini e la perdita di mia moglie, vivo con mia figlia Elena di sedici anni. Amo da morire fotografare e il mondo della fotografia.
This entry was posted in Esperienze personali and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *